
la Redazione
Parliamo con piacere del progetto “Lo specchio del presente: il cinema come chiave per interpretare la contemporaneità” organizzato da longtake nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola edizione 2024-2025.
Dedicato a Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado in Lombardia ed Emilia-Romagna, ha voluto promuovere un percorso finalizzato a una lettura e interpretazione più consapevole delle immagini del cinema e dell’audiovisivo che fungano da stimolo per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro.
A ogni scuola partecipante, con un totale di oltre 5000 ragazze e ragazzi e oltre 250 insegnanti coinvolti, sono stati proposti un percorso formativo sull’ABC del cinema, la visione di opere audiovisive inerenti alla tematica, un workshop di approfondimento e un laboratorio per mettersi alla prova.
Il progetto ha offerto quindi stimoli per interpretare e vivere con un nuovo senso critico, e una nuova passione, le immagini che scorrono sul grande e piccolo schermo, così da costruire una riflessione su temi sempre più rilevanti e attuali, quali l’educazione alla legalità, il bullismo, la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale, la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Fondamentale l’ampio coinvolgimento di sale cinematografiche del territorio che ha consentito di vedere le proiezioni in un ambiente che permettere di “vivere” il cinema nella sua espressione più completa.
I film e le sequenze mostrate hanno dato vita a stimolanti riflessioni che sono proseguite nelle classi
anche oltre le ore dedicate al progetto. Le attività laboratoriali hanno invece sottolineato quanto sia importante strutturare percorsi che aiutino a sviluppare la creatività dei ragazzi e delle ragazze, attraverso disegni e creazioni di storyboard per le scuole primarie, passando per recensioni e realizzazione di video per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Commenta per primo