Un corto pieno di speranza: A domani.

di Letizia Piredda

Dopo Venezia il corto è stato presentato alla 6 Edizione del Longtake Film Festival che si è svolto al Cinemino di Milano dal 29 Novembre al 1 Dicembre. Il corto come ci spiega Emanuele Vicorito nell’intervista riportata qui sopra, ha preso vita durante un corso di Scrittura Creativa tenuto da Giffoni Hub presso il carcere minorile di Nisida e successivamente si è deciso di portare avanti questo progetto con Giffoni e realizzare questo corto “A domani”, che ruota intorno all’incontro casuale tra uno dei ragazzi detenuti e una turista, sulla spiaggia di Nisida dove la parola speranza si apre un varco breve ma intenso e il sogno dura un batter d’ali. Ma resta una scia e con essa la possibilità di un cambiamento.
E’ stata un’esperienza di grande intensità e di crescita sia sul piano della scrittura sia per la condivisione di emozioni, e soprattutto un nuovo sguardo sulle potenzialità umane di questi ragazzi.
Credo che queste esperienze siano preziose, e bisogna ringraziare il Giffoni Hub e Giffoni per essere stati capaci di realizzarle.

Informazioni su Letizia Piredda 193 Articoli
Letizia Piredda ha studiato e vive a Roma, dove si è laureata in Filosofia. Ha frequentato per diversi anni Corsi Monografici di Analisi di Film e più di recente Corsi di Critica Cinematografica presso Sentieri Selvaggi, Longtake e La Critica ritrovata. Ha tenuto Seminari su tematiche di cinema presso l’Università di Perugia. Da 3 anni collabora con il sito Longtake. Ha vinto il Concorso di Critica Cinematografica over30 nell’ambito del Longtake Film Festival 6 Edizione, 2024
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Il più vecchio
Il più recente Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti