On becoming a Guinea fowl. La faraona Guineana di Rungano Nyomi

di Pino Moroni

Il film On becoming a Guinea fowlCome diventare una faraona guineana della regista Rungano Nyomi (nata in Zambia e naturalizzata inglese) è stata una gran bella sorpresa.

immagine per on becoming a guinea fowl
On becoming a guinea fowl di Rungano Nyomi

Le ariose atmosfere naturali ma civilizzate delle locations africane tra Zambia e Guinea (fotografate splendidamente dal Direttore della fotografia David Galliego) sono lo specchio scuro delle tante visioni sociali e culturali di un Africa profonda, ancora a cavallo tra tradizione, superstizione, moderni beni di consumo e tecnologie avanzate (si parla comunque di famiglie di classe media, clan familiari come ancora vecchie tribù in lotta), con macchine accessoriate, cucine ipermoderne e cellulari di ultima generazione, sempre tra le mani di tutti.
Con ovviamente tutti gli inconvenienti di un progresso vertiginoso, che soffre di black-out di forniture elettriche, allagamenti naturali o per perdite delle condotte pubbliche e private ed inefficienze delle amministrazioni pubbliche (compresa la polizia).
Un incipit in sospensione, quasi irreale per il nostro mondo avanzato. Nel buio profondo della notte africana che incombe su una strada completamente deserta, Shula (la bella e brava Susan Chardy), una giovane raffinata in macchina, si ferma di fronte ad un uomo steso per terra. Ha indosso un vestito molto strano, una maschera di animale sul volto ed il piumaggio rigonfio addosso di una faraona. Viene da una festa serale.
Il morto, ormai accertato, è lo zio Fred, fratello della madre e di altre zie. Mentre, senza evidente emozione, Shula tenta di avvertire con il cellulare padre, madre e polizia, molto assenti ed impegnati in altre faccende, all’apparenza molto insensibili all’accaduto, anche se si tratta della dura realtà della vita e della morte.
La raggiunge, in un’altra macchina, la cugina Nsansa (Elisabeth Chisela) molto ubriaca, che dopo vari sproloqui volgari (dice che lo zio potrebbe essere uscito da un bordello lì vicino, e che da piccola ‘aveva tentato’ di abusarla) riesce a forza ad entrare nella macchina della cugina e si addormenta, in attesa dell’alba e della polizia.

Continua a leggere

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Il più vecchio
Il più recente Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti