La gazza ladra (La pie voleuse). Un film sulla classe operaia senza più identità e futuro

di Pino Moroni

Il regista Robert Guediguian (La gazza ladra) è un regista della sinistra del Novecento. Un Kean Loach francese, che ha seguito politicamente le rivoluzioni, l’evoluzione ed i cambiamenti epocali della classe operaia, ormai senza più ideali e significato.

immagine per La gazza ladra. Un film sulla classe operaia senza più identità e futuro

In questo crepuscolare momento di moda individualista e pragmatista, in cui la stessa classe operaia ha ceduto alla precarietà economica e sociale, tutto è diventato godimento effimero della vita (casa con ridicola piscina, cibi e vestiti proibitivi di marca e costose smisurate ambizioni), ed ha imparato da semplice ed onesta che era, ad essere invece furba ed ipocrita in ogni relazione e sentimento, compreso l’amore, diventato come peccato, sulla scia delle soap opera televisive.
Ed in questo paradosso la classe operaia si è imborghesita, impoverendosi di più miseramente. Ha perduto la sua fascinosa naturalezza, facendosi contaminare dalla finzione, dal doppio gioco, da un interesse mai più sociale ed altruistico ma solo personale ed individualista.
Come dice il film La gazza ladra si è piegata a tutte le idee peggiori del nuovo millennio, perdendo per sempre tutte le utopie di unione e solidarietà delle sinistre. Solo l’interesse ormai guida ogni singola azione della vita quotidiana.

Continua a leggere

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Il più vecchio
Il più recente Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti