Il Wilhelm Scream

a cura di Letizia Piredda

Ancora una volta a fornirci una divertente curiosità è Alberto Crespi che su FB sta riproponendo i grandi western. Non poteva mancare Tamburi lontani, 1951 di Roul Walsh. Film anomalo, gemello di Obiettivo Burma, altro capolavoro girato Roul Walsh nel ’45, uno dei due grandi film che raccontano quasi “in diretta” la fine della seconda guerra mondiale. Girato davvero in Florida, in condizioni abbastanza estreme, è un anomalo western della giungla.

Il film è famoso anche per una curiosità: il “Wilhelm Scream”, un effetto sonoro abbastanza incredibile. Il “Wilhelm Scream” è un effetto sonoro che riproduce il grido di un soldato che, in Tamburi lontani viene assalito da un alligatore. Come gran parte di ciò che sentite nei film (anche quelli “vecchi”) non fu registrato durante le riprese, ma elaborato in studio e aggiunto al montaggio (tanto per distruggere un po’ di falsi miti sulla cosiddetta “presa diretta”, che in sostanza non esiste, nel senso che viene sempre rielaborata, modificata e corretta in fase di doppiaggio e di missaggio). Il grido è attribuito all’attore Sheb Wooley, che interpreta uno dei soldati, ma- ripeto- fu realizzato in studio a fine riprese. E’ diventato una sorta di leggenda hollywoodiana: la Warner lo campionò e lo usò in decine di film , ogni volta che qualcuno veniva ferito, colpito da una freccia, o moriva in un’esplosione o veniva assalito da una bestia feroce. Pare che sia presente in TUTTI i film della saga di “Star Wars”, in una sorta di gioco cinefilo voluto da George Lucas.

Questa è la scena di “tamburi lontani”in cui lo si sente (a 16’’ alzate un po’ il volume).

Informazioni su Letizia Piredda 181 Articoli
Letizia Piredda ha studiato e vive a Roma, dove si è laureata in Filosofia. Da diversi anni frequenta corsi monografici di analisi di film e corsi di critica cinematografica. In parallelo ha iniziato a scrivere di cinema su Blog amatoriali.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti