Libri Come 2023. Storia della Russia e L’inquilino o il potere del palazzo

Roma, Auditorium Parco della Musica 24 03 2023 LIBRI COME 2023 - DAY 01 ©Fondazione Musica Per Roma - Musacchio, Ianniello, Pasqualini & Fucilla ******* NB la presente foto puo' essere utilizzata esclusivamente per l'avvenimento in oggetto o per pubblicazioni riguardanti Fondazione Musica Per Roma

di Pino Moroni

Storia della Russia. Storia e potere da Vladimir il grande e Vladimir Putin (Ed. Mondadori) di Orlando Figes è stato presentato a Libri Come 2023 da Andrea Romano.

immagine per Libri Come 2023. Storia della Russia e L’inquilino o il potere del palazzo
Foto Piero Bonacci

La prima domanda di Andrea Romano allo storico Orlando Figes è la domanda chiave per capire quale è il modello  di comportamento del potere russo: “La Russia è condannata dalla sua storia? Ci possono essere alternative alle caratteristiche che si ripropongono da secoli? (Autocrazia, potere politico e sacralità, guerra, violenza massiccia, esìli, lager). In occasione della guerra con l’Ucraina forse è il caso di capire meglio la cogente situazione storica russa.
Orlando Figes ha confermato che, considerate le radici autoritarie del sistema russo, è difficile che la Russia possa cambiare e prendere una strada diversa. Se anche finisse Putin non finirebbe l’idea sacrale di identificare il potere con un uomo forte. Ed il pronostico inevitabile è che la guerra duri ancora molto.

Continua a leggere

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Il più vecchio
Il più recente Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti