Bergman e la nomination all’Oscar di “Il posto delle fragole”.

la Redazione

Oggi abbiamo saputo i risultati degli Oscar 2021: ha vinto Nomadland come miglior film , l’attrice Francis Mc Normand come miglior attrice protagonista, e Antony Hopkins come miglior attore protagonista.
Noi italiani non abbiamo vinto niente.
Purtroppo l’assegnazione degli Oscar ha sempre suscitato grandi polemiche e spesso sono stati penalizzati dei veri e propri capolavori. A riprova di ciò pubblichiamo la lettera che Bergman mandò all’Academy nel 1960. In questa lettera Bergman scrive che, dato che non può concorrere per l’Oscar (come miglior film), chiede che venga ritirata la nomination de Il posto delle fragole , ( assegnata per l’Oscar per il miglior soggetto generale) e poi rincara la dose aggiungendo che ritiene un’istituzione umiliante per l’arte cinematografica ricevere la nomination all’Oscar e aggiunge di voler essere esentato dall’attenzione della giuria nel futuro.
Inutile dire che questa lettera ci porta a fare una riflessione approfondita sui criteri di assegnazione degli Oscar e a chiederci se dietro alla mitica statuetta troppe volte prevalgano scelte dettate da dinamiche di potere e di business.

La lettera mandata da Bergman all’Academy

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Il più vecchio
Il più recente Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti