La luna: un corto che ci fa sognare

La Luna è un cortometraggio animato statunitense del 2011  scritto e diretto dal genovese Enrico Cararosa 

Prodotto dai Pixar Animations Studios, il corto racconta la storia di un bambino che viene portato, sulla barca La luna, a vedere il lavoro del padre e del nonno. Tra i doppiatori compare l’ex-animatore Pixar, Tony Fucile.

Il cortometraggio è stato presentato in anteprima al Festival Internazionale del film d’animazione di Annecy nel mese di giugno 2011 ed è stato proiettato prima del film Ribelle- The brave. 

Un ragazzo viene portato per la prima volta al lavoro dal papà e dal nonno, ognuno cristallizzato sul suo modo di intendere la vita. Fermi in mare aperto su una barchetta in legno, aspettano qualcosa nel profondo della notte: una sorpresa lo attende. Dovrà scegliere se adottare il punto di vista di uno dei due o trovare da solo la propria strada. La storia è stata fortemente influenzata dalle vicende personali del regista, incastrato tra le personalità opposte del padre e del nonno, oltre che dai racconti di Antoine de Saint Exupery e Italo Calvino , mentre l’animazione e lo stile sono ispirati  da Hayao Myazaky e da L a Linea di Osvaldo Casandoli.

Il cortometraggio è stato candidato all’edizione 2012 dei Premi Oscar, nella categoria Miglior Corto d’Animazione. La Pixar Animation Studios si è ispirata a Massimo Troisi per realizzare le movenze dei personaggi.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Il più vecchio
Il più recente Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti