a cura di Letizia Piredda
A fine dicembre abbiamo pubblicato la recensione del libro Una vita in 10 film, di Severino Salvemini, [leggi qui] un libro gioco divertentissimo in cui sono stati intervistati più di 200 personaggi famosi sui film della loro vita. Ad aprire il libro una prefazione di Gabriele Salvatores, che si interroga sul perché ci piace un film, su quello che cerchiamo in un film, e sulla famosa diatriba, sempre attuale, se un film deve emozionarci o deve farci pensare.
Stiamo vivendo un periodo di profonda inquietudine e disorientamento e, quindi abbiamo pensato che potrebbe essere divertente proporre a tutti i nostri lettori questo gioco.
Allora mandateci la lista dei 10 film della vostra vita, mettete al primo posto quello che considerate il più importante di tutti e aggiungete un breve commento sul primo film, spiegando perché lo avete scelto.
In un secondo momento possiamo discutere insieme i risultati e scoprire quali sono i film più gettonati, quelli meno, e i criteri di scelta prevalenti.
Se volete partecipare, basta scrivere un commento a questo articolo, inserendo la lista con i numeri (1. 2. 3. ), e spiegando il perchè del primo film.
Avanti coraggio aspettiamo con ansia i 10 film della vostra vita!
Ecco i miei dieci film:
1) Io e Annie di Woody Allen
2) A qualcuno piace caldo di Billie Wilder
3) Notorius di Hitchcock
4) In the mood for love di Wong Kar Wai
5)A piedi nudi nel parco di Gene Saks
6) Il cielo sopra Berlino di Wenders
7) Barry Lindon di Stanley Kubrick
8) I soliti ignoti di Monicelli
9) Lo Specchio di Tarkovskij
10) Luci della ribalta di Chaplin
Commento: i film di Woody Allen hanno accompagnato la mia vita, in Io e Annie c’erano tutte le problematiche dei rapporti di coppia, la psicoanalisi, l’angoscia esistenziale filtrate da una grande ironia, con dialoghi serrati e battute memorabili.