I 10 film della nostra vita

a cura di Letizia Piredda

A fine dicembre abbiamo pubblicato la recensione del libro Una vita in 10 film, di Severino Salvemini, [leggi qui] un libro gioco divertentissimo in cui sono stati intervistati più di 200 personaggi famosi sui film della loro vita. Ad aprire il libro una prefazione di Gabriele Salvatores, che si interroga sul perché ci piace un film, su quello che  cerchiamo in un film, e sulla famosa diatriba, sempre attuale, se un film deve emozionarci o deve farci pensare.
Stiamo vivendo un periodo di profonda inquietudine e disorientamento e, quindi abbiamo pensato che potrebbe  essere divertente proporre a tutti i nostri lettori questo gioco.
Allora mandateci la lista dei 10 film della vostra vita,  mettete al primo posto quello che considerate il più importante di tutti e aggiungete un breve commento sul primo film, spiegando perché lo avete scelto.
In un secondo momento possiamo discutere insieme i risultati e scoprire quali sono i film più gettonati, quelli meno, e i criteri di scelta prevalenti.
Se volete partecipare,  basta scrivere un commento a questo articolo, inserendo la lista con i numeri (1. 2. 3. ), e spiegando il perchè del primo film.
Avanti coraggio aspettiamo con ansia i 10 film della vostra vita!

Informazioni su Letizia Piredda 191 Articoli
Letizia Piredda ha studiato e vive a Roma, dove si è laureata in Filosofia. Da diversi anni frequenta corsi monografici di analisi di film e corsi di critica cinematografica. In parallelo ha iniziato a scrivere di cinema su Blog amatoriali.
Sottoscrivi
Notificami
guest
3 Commenti
Il più vecchio
Il più recente Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Sarah Nodes

1) Via col vento di Victor Fleming
2) L’infanzia di un capo – Brady Corbet
3) The Dead (Gente di Dublino) – John Huston
4) Brian di Nazareth – Monty Python
5) Orlando – Sally Potter
6) Il sorpasso – Dino Risi
7) Enrico V – Kenneth Branaugh
8) Io la conoscevo bene – Antonio Pietrangeli
9) La caduta degli dei – Luchino Visconti
10)Il settimo sigillo – Ingmar Bergman
Commento: Ho sempre ammirato la grinta di Rossella quando dice: “Domani è un altro giorno” …. e oggi è più che mai attuale.

Silvia boccardi

1 Amarcord 2 il sorpasso 3 una giornata particolare 4 La Rosa purpurea del Cairo 5 a qualcuno piace caldo 6 il posto delle fragole 7 un cuore in inverno 8 cria cuervos 9 gruppo di famiglia in un interno 10 il bacio della donna ragno
Commento : Amarcord era un film diverso dagli altri, In una parola ‘ toccante’