Si parte da un video di Ponza e si arriva a parlare di cinema

di Sandro Russo

Come redattore del sito www.ponzaracconta.it, “pratico locale” e “mezzosangue” isolano ho visionato un video di Ponza ripresa dal drone.

Da “mangiatore di cinema” però mi sono venute alcune associazioni e commenti tecnici sul filmato e la colonna sonora scelta per esso.

Davanti alle immagini riprese dal drone non posso mai fare a meno di pensare a quando il cinema doveva inventarsi soluzioni tecniche complicate e dispendiose per ottenere quello che oggi è quasi alla portata di tutti con un comune drone: quello che Hitchcock definiva “lo sguardo di Dio“; le stesse riprese iniziali della macchina che si inerpica per i tornanti di montagna, all’inizio di Shining di Kubrick, sui titoli di testa (…e qui la musica aiuta a introdurre una sottile inquietudine).

L’inizio di Shining di Stanley Kubrick del 1980

Sul video in questione l’uso del grandangolo e la scelta dei colori sovrasaturi falsa alquanto le immagini rispetto alla realtà del nostro ricordo di quei luoghi; ma complimenti per la scelta della colonna sonora, della musicista–performer statunitense Lindsey Stirling.
Il video originale è altrettanto gradevole e lo propongo come corollario:

Crystallize, di Lindsey Stirling – Video da YouTube

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Il più vecchio
Il più recente Il più votato
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti